Motivi geometrici islamici

Tiled mosque in Samarkand
Particolare dello zoccolo del minareto della moschea Bibi Khanum a Samarcanda, in Uzbekistan. I pannelli verticali ad arco sono decorati con diversi modelli geometrici e con stelle a 10, 8 e 5 punte.
Doorway decorated with strapwork, arabesques and tilework
Una porta della Madrasa di Ben Youssef a Marrakech. Le porte in legno sono scolpite con un modello di girih con stelle a 16 punte. L'arco è circondato da arabeschi; su entrambi i lati vi è una banda di calligrafia islamica, colorata con piastrelle zellige geometriche con stelle a 8 punte.

I motivi geometrici islamici si sono sviluppati particolarmente dato che l'arte islamica tende a evitare l'uso di immagini figurative.

Sono costituiti spesso da disegni geometrici su combinazioni di quadrati e cerchi ripetuti, che possono essere sovrapposti e intrecciati, così come gli arabeschi (con cui sono spesso combinati), per formare modelli intricati e complessi, tra cui una vasta gamma di tassellazioni. Questi possono costituire l'intera decorazione, possono formare un quadro per abbellimenti floreali o calligrafici, o possono ritrarsi in secondo piano intorno ad altri motivi. La complessità e la varietà dei modelli utilizzati si sono evoluti da semplici stelle e losanghe nel IX secolo, attraverso una varietà di modelli da 6 fino a 13 punte nel XIII secolo, per giungere anche a stelle a 14 e 16 punte nel XVI secolo.

I motivi geometrici si esplicitano in una varietà di forme nell'arte islamica e nell'architettura tra cui i tappeti kilim, i girih persiani e le piastrelle zellige marocchine, le decorazioni muqarnas, gli schermi di pietra Jali, le ceramiche, il cuoio, il vetro colorato, il legno e il metallo.

L'interesse per i modelli geometrici islamici è in aumento in Occidente, sia tra artigiani che tra artisti, fra cui M.C. Escher nel ventesimo secolo, e tra i matematici e i fisici, fra i quali Peter J. Lu e Paul Steinhardt, che hanno sostenuto nel 2007 la controversa idea che la piastrellatura del santuario Darb-e Imam di Isfahan potrebbe generare dei modelli quasi-periodici come le tassellature di Penrose.


© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search